Ticket compliments: cosa sono?

I ticket compliments sono dei voucher o, sarebbe meglio dire, dei buoni spesa il cui valore varia a discrezione dell’azienda che li eroga. 

Grazie ai ticket compliments i dipendenti hanno la possibilità di effettuare la spesa in diversi punti vendita. I buoni spesa possono essere utilizzati al posto del denaro contante. 

Negli ultimi anni questa modalità di pagamento è particolarmente apprezzata sia dalle aziende che dai dipendenti e, per questo motivo, sta prendendo piede anche in Italia. Di fatto, è in crescita il numero delle aziende che omaggiano i propri dipendenti, fornitori e clienti con i ticket compliments. 

In questo modo, colui che riceve il “regalo” ha la possibilità di sfruttare il buono spesa scegliendo cosa acquistare, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. 

I ticket compliments sono forniti dall’azienda Edenred: il leader nel settore dei fondi indirizzati alle imprese. 

Attualmente esistono diverse tipologie di ticket compliments che permettono di sfruttare il buono spesa in diversi modi. Esistono, infatti, alcuni ticket che possono essere spesi per il rifornimento di carburante, per acquistare oggetti di elettronica, per gli elementi per l’arredo o in altri settori merceologici. 

Ma esistono ticket molto più avanzati che permettono addirittura di fare shopping in qualsiasi settore, acquistando ogni genere di prodotto. 

Infine, non vanno dimenticati i ticket che, assecondando i gusti e le esigenze della società moderna, permettono di effettuare acquisti online.

Cosa sono i ticket compliments

La società EdenRed è leader nella produzione di ticket compliments. Si tratta di buoni acquisti che possono essere spesi in diverse strutture convenzionate, permettendo al dipendente di fare shopping assecondando i propri gusti e le proprie esigenze. 

Le aziende erogano i buoni spesa in favore di dipendenti, clienti e fornitori. Questo rappresenta un modo per omaggiare il soggetto con cui l’azienda ha stretto un rapporto. Tuttavia, in questo caso, colui che riceve il dono ha la possibilità di sfruttare la somma di denaro come meglio crede. 

Nella maggior parte dei casi le aziende che decidono di sfruttare i ticket compliments lo fanno per rafforzare il rapporto con i collaboratori e offrire loro una gratifica ben accetta. 

La cosa sorprendente dei ticket compliments è che, oltre ad essere apprezzati da chi li riceve, permettono all’azienda di fare un balzo in avanti nel fatturato. Secondo uno studio condotto dalla società di marketing Aberdeen, le aziende che sono soliti utilizzare i buoni spesa per offrire un riconoscimento o un premio a dipendenti e collaboratori registrano un incremento di fatturato che va dal 3% al 9,6%. 

In sostanza, lo studio condotto ha evidenziato come i buoni spesa rappresentino una vera e propria leva strategica per il business delle aziende. 

Lo studio condotto dalla social market Foundation, invece, ha sottolineato come l’erogazione di buoni spesa in favore dei dipendenti sia particolarmente apprezzato dagli stessi, tanto da aumentarne la produttività, fino a un +22%. A quanto pare questa tipologia di benefit e riescono ad accrescere notevolmente la soddisfazione dei lavoratori. L’elemento chiave che rende particolarmente apprezzati i voucher sono la loro spendibilità.

Come si usano i ticket compliments

La peculiarità che ha reso i ticket complimenti così apprezzati e diffusi nel giro di breve tempo è la loro spendibilità. 

Dopo tutto questi buoni spesa possono essere utilizzati per acquistare prodotti o servizi appartenenti a diverse categorie merceologiche. 

Inoltre, un altro vantaggio in favore delle aziende che utilizzano i buoni acquisto, è la loro deducibilità al 100%, così come previsto dal TUIR. In questo modo, le aziende hanno la possibilità di utilizzare alcuni servizi distintivi, trasformandoli in programmi di incentivazione e fidelizzazione del collaboratore.

Per utilizzare correttamente i ticket compliments, ovvero i buoni acquisto che le aziende elargiscono in favore dei loro collaboratori, si usano in genere delle carte prepagate. In alternativa è possibile optare anche per il formato digitale. Generalmente i voucher sono inviati al beneficiario tramite email, sotto forma di pdf o link. Coloro che invece possono scaricare il voucher tramite app hanno l’opportunità di caricare direttamente il credito nella applicazione, mediante la notifica presente all’interno delle email. 

I voucher possono essere utilizzati per fare acquisti tramite l’app My Edenred shopping, ovvero l’applicazione rilasciata dalla società che emette i voucher. 

In ogni caso, il beneficiario ha la possibilità di scegliere le Gift Card di brand nazionali o internazionali come ad esempio Zalando, Spotify, H&M, OVS, Douglas, Foot Locker, etc. 

Così facendo è possibile usare direttamente il buono sugli e-commerce dei partner convenzionati. 

Al momento del loro utilizzo basta inserire le credenziali presenti sul voucher digitale o le credenziali di accesso del l’applicazione, specificando il numero di i voucher e l’importo che si intende utilizzare per completare l’operazione.

È, dunque, chiaro che non è possibile convertire i buoni acquisto ticket compliments in denaro. Questi rappresentano dei buoni che possono essere utilizzati per l’intero valore facciale. Il regolamento non prevede che l’esercente convenzionato corrisponda il resto al fruitore.

Ecco la lista di alcuni degli esercenti convenzionati (sono oltre 24 Mila): 

  • Prenatal 
  • Salmoiraghi e Viganò 
  • Camicissima 
  • La Rinascente 
  • Bennet 
  • Carrefour 
  • Conad 
  • Il Gigante 
  • Cisalfa 
  • Ikea 
  • Viridea 
  • Trony 
  • Euronics 
  • Unieuro 
  • La Feltrinelli 
  • La Gardenia 
  • Sephora 
  • Sofitel.

Immagine da Pixabay.com

Lascia un commento