Spedire pacchi a basso costo

Spedire pacchi a basso costo oggi è estremamente semplice rispetto a qualche anno fa. Attualmente, infatti, è anche previsto il ritiro direttamente a domicilio e non è più necessario recarsi presso una posta privata per spedire un pacco.

È possibile prenotare la spedizione di un pacco in pochi semplici click, accedendo ai portali delle aziende che offrono questo servizio.

In tal modo si può spedire un pacco o un documento in qualsiasi parte del mondo. Ma per essere certi che l’oggetto arrivi a destinazione è importante rivolgersi alla ditta giusta.

Come spedire pacchi a basso costo

Spedire un pacco, oggi, è un’operazione estremamente semplice che può essere effettuata stando comodamente a casa propria. Sarà compito del mittente effettuare la richiesta di spedizione, accedendo ad uno dei tanti portali presenti sul web.

In Italia, esistono molte compagnie di spedizione di pacchi o piccoli documenti che effettuano anche il ritiro a domicilio. Si tratta di un importante vantaggio che permette, anche alle persone anziane o a chi semplicemente non vuole recarti in posta, di effettuare una spedizione da casa.

Alcune ditte di trasporto effettuano il servizio di ritiro a domicilio gratuitamente. In altri casi invece è richiesto un piccolo supplemento di costo. E, infine, ci sono anche le ditte che offrono la possibilità di accedere al servizio di ritiro a domicilio al di sopra di un certo peso.

La presenza di diversi servizi dà la possibilità al mittente di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Cercando su internet ne escono davvero tanti e sarà possibile analizzarli per conoscere i punti di forza e di debolezza del servizio per scegliere quello adatto alle nostre esigenze.

Per spedire un pacco è necessario essere a conoscenza delle misure dello stesso. Se si tratta di un classico pacco di cartone e dunque con la forma di un parallelepipedo, basta munirsi di un metro o un centimetro per prendere le opportune misure.

In questo modo, il mittente avrà la possibilità di accedere alla piattaforma di spedizione e di compilare un form in cui vengono richieste tutte le informazioni che riguardano l’oggetto che si intende inviare.

Per i pacchi è necessario conoscere l’altezza, la profondità e la larghezza dello stesso. Infine, occorre indicare il peso del pacco, ovviamente, con il contenuto al suo interno.

In questo caso è possibile optare per due soluzioni:

  • posizionare il pacco su una bilancia pesapersone;
  • utilizzare una bilancia pesa-pacchi.

Successivamente sarà necessario inserire correttamente i dati di partenza e di destinazione. Pertanto, sarà compito del mittente indicare l’indirizzo del ritiro domicilio e quello del destinatario.

A questo punto, il mittente può procedere al pagamento del servizio, scegliendo tra uno dei metodi consigliati dalla piattaforma.

Spedire pacchi a basso costo in Italia

Per chi è alla ricerca di un servizio di spedizione a basso costo che permetta di inviare e ricevere pacchi in Italia, basta fare un giro in rete per scoprire che esistono diverse soluzioni. Molte piattaforme sono degli intermediari di spedizioni low cost, che effettuano quotidianamente trasporti dedicati a pacchi, buste e pallet.

Chi deve spedire un pacco in Italia o all’estero dovrebbe preferire le piattaforme che offrono un servizio di assistenza gratuita, grazie al quale richiedere informazioni ai professionisti del settore. Generalmente queste piattaforme offrono tre canali di comunicazione:

  • live Chat;
  • indirizzo email;
  • numero di telefono;

A rispondere è un operatore preparato che suggerisce al cliente quali soluzioni scegliere e come fare per spedire il proprio pacco.

Lo scopo delle spedizioni a basso costo è quello di andare incontro alle esigenze dei clienti, senza dimenticare di soddisfare le loro aspettative. I servizi sono dunque economici, ma comodi ed efficienti.

Per quanto riguarda le tariffe dobbiamo dire che la maggior parte delle ditte che si occupano di spedizione di pacchi sul territorio nazionale adotta un tariffario abbastanza simile.

Si parte da un minimo di €10 fino ad 1 kg di peso, per poi vedere il prezzo lievitare il prezzo per ogni 10 kg di peso o per ogni 5 kg di peso. Fino ad un valore massimo di 25 euro.

Spedire a basso costo in Europa

Le spedizioni a basso costo internazionali o in Europa hanno un tariffario diverso e leggermente più alto, per ovvie ragioni. Il procedimento da seguire per effettuare una spedizione in Europa è lo stesso previsto per le spedizioni in ambito nazionale.

Tuttavia, in questo caso è opportuno indicare un codice identificativo che serve ad individuare ogni singola nazione. In genere, queste informazioni sono tutte reperibili sulla piattaforma con la quale si intende effettuare la spedizione. Altrimenti, basta contattare il servizio di assistenza ai clienti.

Tipi particolari di pacchi: spedire buste e libri a basso costo

Se si ha intenzione di spedire una busta o un libro a basso costo, si potrebbe optare per il servizio di Poste Italiane: “Pieghi di libri”.

In effetti, in questo caso si tratta di piccole spedizioni e risulta conveniente rivolgersi ad un servizio dedicato solo ed esclusivamente a questa tipologia di articoli. In questo modo, si evita di pagare una cifra spropositata, usufruendo di un servizio specializzato.

Anche in questo caso però i libri devono essere confezionati e il pacco devi avere una misura non inferiore a 9 cm per 14 cm. Se invece la forma è cilindrica, la sua misura non deve essere inferiore a 10 cm di altezza e 3,5 cm di diametro.

Per quanto invece riguarda il limite massimo alle dimensioni del pacco, questo non deve superare 45 cm x 45 cm x 5 cm. Se, invece, la sua forma è cilindrica il pacco può essere lungo massimo 75 cm con un diametro di 10 cm.

Immagine da Pixabay.com.

Lascia un commento