Master logistica e trasporti: perché farlo

Il master logistica e trasporti ha l’obiettivo di creare una connessione professionale tra la formazione universitaria e le competenze, che realmente serviranno a svolgere il lavoro presso imprese ed istituzioni. La maggior parte delle persone che conseguono il titolo in master logistica e trasporti, dopo circa sei mesi risultano già occupati con contratti a tempo indeterminato o di collaborazione. 

L’aspetto relativo alla logistica è estremamente fondamentale in tutte le imprese. Per questo motivo, negli ultimi anni si registra un aumento della formazione in questo settore. Con la conseguente crescita anche del numero di master universitari, che permettono di acquisire le competenze necessarie per svolgere un ruolo fondamentale nel tessuto economico e produttivo. 

Sin dagli anni 80, la logistica ha seguito l’evolversi delle aziende italiane riuscendo a raggiungere un livello di sviluppo notevole. Lo scopo della logistica è quello di occuparsi della distribuzione fisica dei prodotti all’interno delle singole aziende. 

La logistica è un aspetto fondamentale all’interno dell’organizzazione aziendale. Basti pensare che l’incidenza dei costi logistici sui prezzi di vendita, è pari a circa il 30%. Grazie a questa disciplina è possibile programmare, coordinare e gestire in maniera adeguata il flusso merci e tutte le informazioni in un network di imprese. Per questo motivo, è importante avere le competenze necessarie per svolgere un compito che può determinare il successo o l’insuccesso di un’attività aziendale.

Il settore logistica e trasporti

Il settore della logistica si evolve insieme al tessuto imprenditoriale e per questo motivo è in continuo mutamento. Dunque, le imprese hanno bisogno di figure specializzate che abbiano le competenze necessarie a svolgere questo ruolo, in maniera adeguata e funzionale. Il compito di un manager, che opera in questo settore, è quello di coordinare e gestire le operazioni relative ai flussi di merce. Si tratta di un processo piuttosto complesso che necessita di competenze specifiche. 

Attualmente, in Italia, per poter acquisire le competenze professionali necessarie a svolgere un ruolo di rilievo nel settore della logistica, è necessario seguire un percorso universitario lungo e complesso. 

La speranza è che in un futuro prossimo, anche nel nostro paese, le scuole secondarie siano in grado di offrire una formazione adeguata, a diffondere un sapere logistico di base. In altri paesi, come l’Inghilterra, coloro che intendono lavorare nel settore della logistica hanno a disposizione una formazione di base che parte già dalle scuole secondarie. 

In Italia, invece, è necessario seguire un iter universitario che culmina con il master in economia e management dei trasporti della logistica e delle infrastrutture, come quello organizzato dalla Bocconi di Milano.

Sbocchi lavorativi di trasporti e logistica

Il master universitario in logistica e trasporti permette di acquisire competenze che offrono diversi sbocchi professionali. Quasi il 90% delle persone che conseguono un master in logistica e trasporti risultano occupati nei successivi sei mesi. 

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali questi interessano principalmente: 

  • le aziende di trasporto passeggeri e merci; 
  • di spedizioni; 
  • di logistica; 
  • di supply Chain. 

Ma anche le amministrazioni pubbliche e le società di consulenza, le associazioni di categoria e i centri di ricerca. 

Il master è indirizzato principalmente ai neolaureati a prescindere dal corso universitario. È sufficiente aver terminato un percorso di laurea triennale, per prendere parte al master in logistica e trasporti. 

In base ai dati raccolti dalle Università, la maggior parte dei partecipanti proviene da un percorso di studi in Economia (circa il 45%). Mentre il 20% dei partecipanti proviene da Ingegneria, il 15% da Giurisprudenza, il 10% da Scienze Politiche e il 10% da altre facoltà. 

Il percorso formativo dura 12 mesi e richiede un impegno full-time. Al termine del master, con esito positivo, vengono riconosciuti 65 crediti formativi e il conseguimento di un diploma di master universitario. 

Il corso è strutturato in quattro fasi che permette di acquisire delle specifiche competenze. 

Vi è una prima fase che prevede corsi propedeutici. Questi hanno l’obiettivo di far acquisire a tutti i partecipanti le conoscenze di base necessarie per continuare con il master. 

La seconda fase prevede corsi core di specializzazione settoriale con i quali è possibile definire ed approfondire alcuni aspetti di natura economica, relativa ai mercati in cui operano le aziende. 

La terza fase, invece, prevede corsi core di specializzazione funzionale, grazie ai quali è possibile acquisire le conoscenze necessarie ad operare in maniera efficace nel settore della logistica e dei trasporti. 

E, infine, vi è una quarta e ultima fase di orientamento professionale e stage.  Lo stage curriculare ha una durata di 3 mesi e prevede un impegno full time e permette di confrontarsi con il mondo del lavoro, mettendo in pratica le nozioni apprese durante la fase formativa.

Formarsi in un master di logistica e trasporti

Per partecipare ad un master di logistica e trasporti è necessario sottoporsi ad un test di ammissione, dopo aver effettuato un’apposita domanda. Generalmente la partecipazione ai master prevede anche un’intervista motivazionale, in cui il candidato deve spiegare quali sono gli obiettivi che intende raggiungere. 

Concludiamo ricordando che lo sviluppo della logistica è legato alla globalizzazione che ha fatto in modo che le aziende siano sempre più propense ad optare per la centralizzazione delle loro operazioni. In questo contesto, la logistica acquisisce un ruolo fondamentale perché permette di gestire in maniera efficiente l’acquisto, l’approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti. 

In sostanza, i cambiamenti economici e politici, che hanno caratterizzato gli ultimi due decenni, hanno radicalmente modificato i protocolli di gestione della catena di approvvigionamento. Tutto ciò ha spinto verso nuovi approcci nella gestione del magazzino, rendendo necessario l’acquisizione di competenze specifiche.

Immagine da Piaxabay.com

Lascia un commento