Finanza di progetto

La Finanza di progetto è un concetto che nasce nei paesi anglosassoni, infatti, comunemente si parla di Project financing. Si tratta di una tecnica finanziaria che ha lo scopo di recuperare risorse economiche in base al loro valore tecnico e tenendo in considerazione altri parametri. Il progetto viene finanziato in base anche alle capacità di sostenere il debito per i soggetti che finanziano l’iniziativa.

In ogni caso, si tratta di una forma di finanziamento di un progetto che deve prima di tutto essere valutato da coloro che investono le risorse economiche. Infatti, è compito dei finanziatori valutare la bontà del progetto e le sue reali capacità di generare flussi di cassa. Dopotutto, è questo l’elemento che rende affidabile un progetto.

Di fatto, la capacità di generare ricchezza rappresenta una vera e propria garanzia per la restituzione delle risorse investite, ma anche per il guadagno relativo al capitale di rischio.

In ogni caso, la finanza di progetto è un tipo di investimento che ha delle specifiche caratteristiche. Questa forma di investimento si contraddistingue per le peculiarità organizzative e contrattuali.

Dopo tutto, il finanziamento non è indirizzato ad un’attività imprenditoriale già esistente ma ad una società nuova. Per questo motivo, si parla di progetto, perché la forma di finanziamento ha lo scopo di offrire risorse economiche per la realizzazione la gestione dello stesso.

Cos’è la finanza di progetto

Le caratteristiche principali che individuano la finanza di progetto, riguardano sia gli aspetti organizzativi che contrattuali, di questa forma di finanziamento. Come abbiamo visto non si tratta di un investimento finalizzato ad offrire risorse economiche ad un’attività imprenditoriale già esistente, ma di offrire linfa ad un’iniziativa nuova.

In gergo, infatti, si parla di società di progetto o di SPV, ovvero Special Purpose Vehicle. E si fa riferimento ad un’entità che è giuridicamente diversa da colui che promuove il progetto. È fondamentale, infatti, che sussista una separazione della ricchezza generata dal progetto, rispetto alle attività del promotore. In questo modo, se dovesse verificarsi il fallimento del progetto, chi ha investito il proprio denaro può rifarsi solo sul patrimonio del promotore che fa parte della proprietà relativa alla società.

Allo stesso modo, se il fallimento dovesse interessare il promotore, la società di progetto continuerà a svolgere la sua attività in maniera autonoma.

Per costituire una società di progetto è necessario che gli enti finanziatori provvedano all’applicazione di severi metodi di controllo. In particolare, in sede contrattuale occorre apporre dei vincoli che servono a strutturare l’operazione del Project financing.

La Finanza di progetto è, dunque, una forma di investimento che ha delle caratteristiche principali che possono essere sintetizzati in questo modo:

  • Il progetto deve essere preso in esame dei finanziatori, che andranno a valutare le sue capacità di generare ricchezza.
  • La ricchezza generata rappresentano la fonte primaria di garanzia per la restituzione del debito e per il guadagno finale.
  • La costituzione di una società di progetto serve a escludere la ricchezza generata dal progetto rispetto alle attività degli azionisti.
  • La SPV deve sviluppare l’idea iniziale e usufruire delle risorse che servono per la sua realizzazione.
  • Occorre pianificare in modo sistematico la gestione del progetto, per far sì che consenta di generare ricchezza in entratsa, in grado di soddisfare sia le banche che gli azionisti.
  • Le fonti di garanzia relative all’operazione provengono principalmente dal contratto.

La finanza di progetto nel nuovo codice degli appalti

Esistono diverse tipologie di strutture di Project financing. Di fatto, sotto l’aspetto finanziario si può distinguere tra 3 diverse strutture, in base alla tipo di rivalsa che il soggetto finanziatore può avere sulla società di progetto.

Ci stiamo riferendo alle operazioni:

  • Senza rivalsa, in cui non è prevista la rivalsa da parte dei creditori sugli azionisti. In questa fattispecie, è l’istituto bancario che si fa carico dei rischi relativi all’investimento e prevede la presenza di terzi soggetti, che forniscono appropriati garanzie.
  • Con rivalsa limitata, in questo caso la rivalsa che i finanziatori possono avere sugli azionisti ha una durata limitata nel tempo, nell’ammontare o nella qualità.
  • Con rivalsa piena. quando il Project financing permette ai finanziatori di rifarsi sui promotori della SPV, in maniera totale.

La Finanza di progetto si sta dimostrando una valida alternativa al bando pubblico, per la realizzazione di un’iniziativa imprenditoriale finalizzata ad eseguire lavori pubblici o di pubblica utilità. Ci stiamo riferendo alla Finanza di progetto su iniziativa della Pubblica Amministrazione, ma il progetto deve avere una fattibilità tecnica ed economica.

In tal caso, però, l’intera procedura viene attivata tramite la pubblicazione di un bando, che ha lo scopo di presentare le offerte che permettono di utilizzare le risorse economiche.

Come abbiamo accennato, questo tipo di finanziamento ha origini anglosassoni. Le primissime attività di Finanza di progetto sono state presentate negli USA e riguardavano principalmente le aziende che operano nel mercato della produzione di energia elettrica.

In sostanza, le operazioni di interesse pubblico venivano compiute in un contesto privato. Di fatto, sia la società che si occupava della realizzazione dell’impianto sia la società che usufruiva dell’energia generata tramite gli accordi di fornitura erano enti privati.

Con l’applicazione del contratto di finanza di progetto alle infrastrutture pubbliche c’è stata una vera e propria rivoluzione di delle opere pubbliche.

Nel nostro Paese, le prime iniziative, legate al project financing, sono state possibili solo a partire dalla liberalizzazione del mercato della produzione di energia elettrica. Ci stiamo riferendo alla legge 9 del 1991 e alla legge 10 del 1991. Grazie a queste operazioni è stato possibile, nel giro di oltre 30 anni, realizzare impianti per un valore di circa 5 miliardi di euro.

Finanza di progetto: esempi

Un esempio di progetto realizzato attraverso l’applicazione della finanza di progetto è la realizzazione   del tunnel sotto la Manica. Probabilmente, si è trattato di una delle più ambiziose operazioni mai realizzate applicando il Project financing.

In questo modo, si è dimostrato che, nonostante i problemi emersi durante i lavori, è possibile unire le esigenze del mercato privato alla creazione di opere di interesse pubblico.

Se vengano rispettate specifiche condizioni, può accadere che la realizzazione delle suddette opere, tramite questo metodo, è addirittura migliore rispetto all’utilizzo dell’appalto pubblico. Questo rappresenta un grande punto di forza per le aziende.

Immagine da Pixabay.com

Lascia un commento