Differenza tra microeconomia e macroeconomia

L’economia si divide in due categorie: microeconomia e macroeconomia. La microeconomia è lo studio degli individui e delle decisioni aziendali, mentre la macroeconomia esamina le decisioni dei paesi e dei governi.

Sebbene questi due rami dell’economia appaiano diversi, in realtà sono interdipendenti e si completano a vicenda.

La microeconomia è lo studio dei sistemi economici su piccola scala, ovvero il modo in cui le teorie economiche funzionano quando sono applicate a un individuo, a un gruppo o a un’azienda. La macroeconomia, invece, guarda all’intera economia delle nazioni o del mondo.

Cos’è la microeconomia?

La microeconomia si concentra sull’offerta e la domanda e su altre forze che determinano i livelli dei prezzi nell’economia. Ci vuole un approccio dal basso verso l’alto per analizzare l’economia. In altre parole, la microeconomia cerca di comprendere le scelte umane, le decisioni e l’allocazione delle risorse.

Detto questo, la microeconomia non cerca di rispondere o spiegare quali forze dovrebbero avere luogo in un mercato. Piuttosto, cerca di spiegare cosa succede quando ci sono cambiamenti in determinate condizioni.

La teoria microeconomica inizia con un’unica analisi oggettiva e la massimizzazione dell’utilità individuale. Per gli economisti, razionalità significa che le preferenze di un individuo sono stabili, totali e transitive. Presuppone relazioni di preferenza continue per garantire che la funzione di utilità sia differenziabile quando si confrontano due diversi risultati economici.

Il modello microeconomico della domanda e dell’offerta presuppone che i mercati siano perfetti. Significa che c’è un gran numero di acquirenti e venditori sul mercato e nessuno di loro può influenzare in modo significativo il prezzo di prodotti e servizi.

Tuttavia, nei casi reali, il principio fallisce quando qualsiasi acquirente o venditore controlla i prezzi. Fondamentali sono le teorie sulla microeconomia, fra le più importanti bisogna citare:

  • teoria della domanda dei consumatori;
  • teoria del valore di input della produzione;
  • teoria del costo di opportunità;
  • legge della domanda e dell’offerta.

La struttura del mercato è determinata da vari aspetti, come il numero di acquirenti e venditori nel mercato, la distribuzione delle quote di mercato tra di loro e quanto sia conveniente per le aziende entrare e uscire dal mercato. Come forme di mercato le più importanti sono: concorrenza perfetta, oligopolio, monopolio e concorrenza monopolistica.

Cos’è la macroeconomia?

La macroeconomia , invece, studia il comportamento di un Paese e come le sue politiche influiscono sull’economia nel suo complesso.

Analizza interi settori ed economie, piuttosto che individui o aziende specifiche, motivo per cui è un approccio dall’alto verso il basso. Cerca di rispondere a domande come “Quale dovrebbe essere il tasso di inflazione?” o “Cosa stimola la crescita economica?”.

Questa disciplina analizza come un aumento o una diminuzione delle esportazioni nette influisca sul conto capitale di una nazione o come il prodotto interno lordo (PIL) sia influenzato dal tasso di disoccupazione .

Essa si concentra sugli aggregati e sulle correlazioni econometriche, motivo per cui i governi e le loro agenzie si affidano alla macroeconomia per formulare la politica economica e fiscale. Gli investitori che acquistano titoli sensibili ai tassi di interesse dovrebbero tenere d’occhio la politica monetaria e fiscale.

John Maynard Keynes è spesso accreditato come il fondatore della macroeconomia, poiché ha avviato l’uso degli aggregati monetari per studiare fenomeni ampi. Alcuni economisti contestano le sue teorie , mentre molti keynesiani non sono d’accordo su come interpretare il suo lavoro.

È anche importante comprendere i limiti della teoria economica. Le teorie sono spesso create nel vuoto e mancano di alcuni dettagli del mondo reale come tassazione, regolamentazione e costi di transazione. Anche il mondo reale è decisamente complicato e comprende questioni di preferenza sociale e di coscienza che non si prestano all’analisi matematica.

Anche con i limiti della teoria economica, è importante e utile seguire i principali indicatori macroeconomici come il PIL, l’inflazione e la disoccupazione. La performance delle società, e per estensione le loro azioni, è significativamente influenzata dalle condizioni economiche in cui operano le società e lo studio delle statistiche macroeconomiche può aiutare un investitore a prendere decisioni migliori e individuare punti di svolta.

Allo stesso modo, può essere prezioso capire quali teorie sono a favore e influenzano una particolare amministrazione governativa. I principi economici alla base di un governo diranno molto su come quel governo affronterà la tassazione, la regolamentazione, la spesa pubblica e politiche simili. Comprendendo meglio l’economia e le ramificazioni delle decisioni economiche, gli investitori possono avere almeno un’idea del futuro probabile e agire di conseguenza con fiducia.

Il campo della macro è organizzato in molte e diverse scuole di pensiero, con opinioni diverse su come operano i mercati e i loro partecipanti, le scuole fondamentali sono sicuramente: classica, keynesiana, monetarista, new Classical.

Differenza tra microeconomia e macroeconomia

Riassumendo la differenza tra micro e macroeconomia possiamo dire che:

  1. La macroeconomia riguarda la parte della scienza economica che prende in considerazione problemi come il reddito, il consumo, il risparmio, l’investimento, l’occupazione relativa, ad esempio, a un paese o a una regione geografica specifica. Il termine ha anche un secondo significato: indica una teoria secondo la quale la spesa globale di un Paese è determinata soprattutto dal flusso degli investimenti, in contrapposizione al monetarismo, che dà la preminenza alla quantità di moneta circolante.
  2. La microeconomia, invece, è lo studio dell’andamento dei prezzi nei singoli mercati, oppure l’analisi del comportamento economico di singoli individui, famiglie, aziende. In questo caso studia come vengono impiegate e spese le risorse.

Lascia un commento