Costo medio dell’assicurazione sanitaria USA

Sentiamo spesso parlare di quanto sia costosa la sanità americana. Oggi scopriremo qual è il costo medio di un’assicurazione sanitaria USA.

Se stai decidendo di trasferirsi negli Stati Uniti d’America è giusto che sappia qual è il costo medio di un’assicurazione sanitaria USA.

D’altronde il fatto che in America il sistema sanitario non sia pubblico è cosa nota. Tuttavia è possibile stipulare dei contratti assicurativi che offrono diversi tipi di copertura.

Proprio perché il sistema sanitario americano è caratterizzato dalla presenza di assicurazioni, non stupisce scoprire che esistono numerose aziende private che offrono una copertura per i problemi di salute.

Dunque il problema è riuscire ad orientarsi in questo mare di agenzie assicurative, in modo da trovare quella più conveniente sotto tutti i punti di vista.

In ogni caso, non ci sono dubbi sulla necessità di una copertura assicurativa sanitaria quando si decide di andare a vivere negli Stati Uniti. In realtà, sarebbe il caso di stipularne una anche se si ha intenzione a di fare un viaggio breve negli USA.

A cosa serve l’assicurazione sanitaria USA

Avere una copertura assicurativa sanitaria in un paese, come gli Stati Uniti d’America, in cui non esiste un sistema sanitario pubblico è indispensabile. In questo modo, infatti, si riesce ad ottenere un’assistenza adeguata in caso di incidente, malattia o per un semplice check-up.

Pertanto, sia che tu abbia deciso di trasferirti a New York dopo aver ottenuto un’offerta di lavoro che magari hai trovato sul web, sia che tu abbia deciso di fare una vacanza in America, sappi che è bene stipulare un contratto assicurativo.

Nel primo caso però è opportuno informarsi sulle condizioni dell’assicurazione sanitaria offerta ai dipendenti. Nel caso di una vacanza, invece, è compito del turista trovare un’assicurazione che permetta di fare un viaggio sereno. Se la prenotazione è avvenuta tramite un’agenzia di viaggi, sarà essa stessa a proporre una copertura assicurativa sanitaria.

Dal momento che la permanenza in territorio straniero dura poco, il valore della polizza assicurativa è piuttosto basso. Ma vale la pena di risparmiare su altri costi e non su quelli relativi alla salute. Perché una semplice sutura, per un taglio, negli Stati Uniti potrebbe costare molto più dell’intero viaggio.

Se, invece, il viaggio in America è una vera e propria esperienza di vita, dettata da un’opportunità professionale, allora il discorso è diverso. La maggior parte delle aziende pubbliche e private USA prevedono una copertura sanitaria per i loro dipendenti.

Si tratta a tutti gli effetti di un benefit che permette al lavoratore di ottenere un’assistenza sanitaria più o meno completa che, in molti casi, include anche ai membri del nucleo familiare.

Alcune coperture sanitarie offerte dei datori di lavoro ai loro dipendenti possono comprendere solo controlli di base e visite di check-up. Mentre, in altri casi possono essere più specifiche e prevedere una copertura per gli infortuni sul lavoro, per gli incidenti e per le malattie improvvise.

Costo medio dell’assicurazione sanitaria USA

Non è facile dire con esattezza quanto costa un’assicurazione sanitaria in America. Il prezzo infatti dipende da diverse variabili:

  • l’agenzia assicurativa a cui ci si rivolge;
  • la copertura che si intende ottenere dalla polizza;
  • l’età e le eventuali patologie dell’assicurato;
  • lo stile di vita che l’assicurato conduce.

Tuttavia, per avere un’idea del perché sia così importante avere una copertura sanitaria negli Stati Uniti, riportiamo alcuni dati relativi alle cifre che si pagano per ottenere specifici servizi:

  • un controllo dal dentista costa $250;
  • un intervento di appendicectomia costa 17.000 dollari;
  • un parto cesareo può arrivare a costare 25.000 dollari, ai quali poi occorre sommare le prime cure fornite al neonato.

È, dunque, chiaro che vivere in America senza un’adeguata copertura sanitaria è molto rischioso, se non impossibile.

Il costo medio dell’assicurazione sanitaria USA va da un minimo di $200 a un massimo di $1.000 al mese. Tali cifre fanno riferimento ad una copertura assicurativa media, che ovviamente può lievitare per coloro che desiderano un servizio più completo.

Come scegliere l’assicurazione sanitaria USA

È dunque chiaro che la scelta dell’assicurazione sanitaria in America è un passaggio molto importante che non va assolutamente sottovalutato. Chi ha la fortuna di avere un contratto da dipendente può ricevere l’assicurazione inclusa nell’offerta di lavoro. Altrimenti per individuare la copertura sanitaria migliore occorre farsi due conti.

Generalmente le polizze assicurative disponibili appartengono a 4 livelli così suddivisi:

  • Bronzo
  • Argento
  • Oro
  • Platino

Ogni fascia riesce ad offrire un certo tipo di copertura sanitaria che, ovviamente, corrisponde ad una rata mensile che aumenta con l’aumentare del livello.

La fascia di appartenenza non dipende solo dal tipo di copertura che si sceglie, ma anche dalle proprie condizioni di salute e dalle proprie abitudini di vita.

A partire dal 2010, per i cittadini al reddito minimo è stata introdotta un’importante novità conosciuta con il nome di Obamacare. Come si intuisce dal nome stesso, questa novità in ambito sanitario è stata fortemente voluta dall’allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

È stato introdotto un piano di riforme, grazie alle quali sempre più persone possono ricevere una copertura sanitaria, tramite degli specifici incentivi fiscali e obblighi per i datori di lavoro.

In particolare, per questi ultimi è stato disposto che le aziende con più di 50 dipendenti devono contribuire alle spese per l’acquisto delle polizze sanitarie.

Immagine da Pixabay.com.

Lascia un commento