Cosa fare dopo la laurea triennale economia

La Laurea in Economia è uno dei percorsi di studio più gettonati tra i diciottenni, i quali nella speranza di far carriera, seguono questa strada non proprio semplice. Una volta giunti alla triennale, primo step del proprio titolo, i neo laureati sperano di poter cominciare a fare esperienza nel mondo del lavoro, oggi non proprio di facile accesso. Vediamo quindi insieme tutte le possibilità che ha un laureato triennale in economia, sia dal punto punto vista lavorativo che accademico.

Cosa fare dopo laurea triennale in Economia: consigli utili per i neo laureati

Prima di analizzare gli sbocchi di lavoro ipotetici per ch ha conseguito la laurea triennale in economia, andiamo a vedere dei pratici consigli da seguire. Economia è la classica università che ti dà la visione del lavoro molto ampia, per i suoi numerosi percorsi alternativi.
È bene però che tu ti chieda cosa vuoi realmente fare dopo. Avere le idee chiare ti insegna ad essere molto più selettivo in termini di candidature lavorative. Al contempo questo è il solo modo che hai per riuscire a trarre massimo vantaggio da quello che studi. La formazione, la conoscenza sono importanti, e se non sviluppi le giuste competenze, potrebbe risultare particolarmente difficile ritagliarsi il proprio posto nel mondo del lavoro. A tal proposito, se vuoi specializzarti in un ramo specifico, è importante anche considerare l’idea di conseguire anche la magistrale e perché no qualche master caratterizzante.

Un altra opzione è tentare subito l’ingresso nel mondo del lavoro, ad esempio tramite azienda o agenzia per il lavoro. Vediamo di seguito quelle che sono alcune delle mansioni che può svolgere un laureato in economia.

Laurea triennale in economia: le opportunità lavorative

Sono molti comunque i ruoli che un laureato triennale in economia può ricoprire senza dover per forza conseguire la magistrale.

  • Consulente del Lavoro: Se hai deciso di conquistare il mondo del lavoro nel vero senso della parola, allora dopo una laurea triennale non ti resta che prova a diventare un consulente del lavoro. Paradossalmente sembra questa una delle migliori strade considerato che oggi in quanto a contratti e istituti del lavoro, sono sempre di più le persone che hanno bisogno di un esperto di settore.
  • Impiegato in banca: Se numeri, soldi e conti sono la tua passione, tenta una candidatura presso le più importanti banche. Di solito i laureati in Economia insieme ai laureati in matematica sono i piu richiesti dagli istituti bancari.
  • Broker finanziario o assicurativo: Il settore finanziario o assicurativo sono stati i motivi per cui hai scelto questa facoltà? Allora prova diventare un Broker di settore. Il tuo compito sarà quello di gestire rapporti con le principali società assicurative e con i principali istituti di credito ai fini di incanalare incanalare clienti verso i migliori servizi offerti dalla tua azienda.
  • Giornalista: Se hai una spiccata dite linguistica amici fare ricerche e analisi, allora potresti provare ad inserirti nel mondo del giornalismo. In questo modo, rimarrai costantemente aggiornato, avrai un lavoro molto flessibile, importante, e allo stesso tempo facile da gestire.

Laurea in economia: proseguire con la specialistica

Per quanto il lavoro sia una priorità, completare gli studi può essere un elemento chiave per aiutarti a trovare più facilmente una occupazione. Per questo, motivo dovresti comunque conseguire la magistrale, atteso che il mercato del lavoro è in continua evoluzione e si cercano persone sempre più competenti.

Le possibilità di seguire specializzazioni ben precise sono molteplici. Oltre a seguire la classica magistrale in scienze economiche, se sei intraprendente e ti piacciono le nuove figure professionali che si stanno affacciano nella società, opta per una specialistica alternativa. Ad esempio c’è quella che ti porta a diventare manager aziendale, o che ti insegna a gestire le nuove startup in erba. Sono percorsi di studio mirati che ti permettono di diventare un professionista in grado di comprendere, creare e amministrare un’azienda, rendendola quanto più redditizia possibile.

Lascia un commento