Diritto News

Notizie economico-legali dall'Italia

Cercare lavoro sul web: i migliori siti

Sono molti i siti online italiani ed esteri, che permettono di trovare lavoro online. Alcuni di questi dispongono di un motore di ricerca interno utile per filtrare le offerte a seconda della posizione lavorativa e della zona di residenza. Gli annunci sono proposti o direttamente dai datori di lavoro o dai recruiter.

Sebbene ogni portale abbia una medesima finalità, quella cioè di trovare un lavoro, vi sono alcuni siti che per quantità di annunci, informazioni e funzionalità risultano più efficaci rispetto ad altri.

Ecco secondo noi i migliori siti per cercare lavoro:

Cercalavoro

L’obiettivo del portale cercalavoro.it (https://www.cercalavoro.it/) è aiutare le persone nella ricerca della posizione lavorativa ideale. La piattaforma, moderna ed in continua evoluzione, rende la ricerca un’esperienza semplice ed intuitiva.

All’interno sono presenti annunci di lavoro, proposti da importanti aziende, le opportunità di lavoro derivanti da bandi e concorsi, ma anche articoli informativi, ben strutturati e finalizzati a comprendere il lavoro sotto ogni punto di vista.

Cercalavoro.it è un portale unico nel suo genere, in maniera gratuita, non solo mette in evidenza le possibilità lavorative più interessanti, ma consente anche di: comprendere il funzionamento di centinaia di professioni, ed offre contenuti dettagliati che l’utente può utilizzare per aumentare il proprio bagaglio conoscitivo e culturale.

Cercalavoro.it è il miglior sito web dedicato alla ricerca del lavoro per:

  • Presenza di annunci selezionati e affidabili;
  • Contenuti informativi, introvabili in qualsiasi altro potale;
  • Opportunità di lavoro a seconda dell’età e della formazione;
  • Aggiornamenti costanti;
  • Grafica semplice e intuitiva.

Indeed

Grazie ad un motore di ricerca integrato, Indeed (https://it.indeed.com/) consente di visionare annunci di lavoro, pubblicare il proprio curriculum ed informarsi sulle aziende presenti all’interno della piattaforma.

Attraverso la piattaforma è possibile pubblicare un’offerta di lavoro, in maniera gratuita e di sponsorizzarla per renderla facilmente trovabile ai candidati.

Il candidato a sua volta può inviare la richiesta di lavoro, allegando il proprio curriculum.

Indeed si contraddistingue per la sezione “Risorse”, la quale si propone come uno strumento volto a facilitare i cambiamenti aziendali provocati dal Covid-19, offrendo strumenti per comunicare con i dipendenti e per gestire le assunzioni in remoto.

Monster

All’interno del portale Monster (https://www.monster.it/) sono presenti migliaia di annunci e offerte di lavoro pubblicate dalle aziende italiane. Il motore di ricerca interno, permette di individuare gli annunci affini al proprio profilo, semplicemente inserendo le parole chiave e la posizione lavorativa richiesta.

Il portale è diviso in tre sezioni principali:

  • Trova annunci, permette di visionare le offerte di lavoro.
  • Carica CV, consente sia di caricare il proprio curriculum sul portale, sia di migliorarlo grazie ai consigli presenti.
  • Consigli di carriera, contiene una serie di articoli utili per restare aggiornati sul mondo del lavoro.

Infojobs

Il portale Infojobs (https://www.infojobs.it/) ha l’obiettivo di facilitare la domanda e l’offerta di lavoro, in maniera rapida ed intuitiva. La pagina principale si presenta con una schermata dedicata alla ricerca delle offerte. È possibile ricercare un’offerta di lavoro inserendo il ruolo, l’azienda o le parole chiave.

Scorrendo in basso, sono riportate le ultime offerte di lavoro pubblicate dalle maggiori aziende in Italia.

Infojobs inoltre, permette di migliorare il proprio profilo personale grazie alla presenza di corsi di formazione utili per acquisire nuove competenze.

Trovolavoro

Trovolavoro (https://lavoro.corriere.it/) è il portale dedicato alla ricerca del lavoro del Corriere della Sera. Il portale è gratuito e si possono consultare le offerte pubblicate dalle aziende e di candidarsi inviando il proprio CV.

Trovolavoro consente altresì, di ricercare corsi di formazione e stage utilizzando le parole chiave specifiche per un determinato settore professionale.

La sezione “Guida al lavoro” infine, contiene utili informazioni quali ad esempio:

  • Scrivere un curriculum efficace;
  • Affrontare al meglio un colloquio di lavoro;
  • Tipologie di contratto presenti in Italia;
  • Valutare un’offerta di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *